Come trovare i coinquilini ideali?

Trovare i coinquilini ideali | 4Roomie

Trovare l’appartamento ideale in cui vivere bene non è facile, soprattutto se studi o lavori fuori sede. Quando vai a vivere lontano da casa e decidi di cercare una casa in affitto, la posizione, le dimensioni, i servizi nelle vicinanze, gli arredi sono tutti aspetti da tenere presenti nella scelta dell’appartamento giusto. E se non puoi o non vuoi una casa in cui stare in solitario ma scegli di condividere l’appartamento con altri coinquilini si aggiunge un aspetto fondamentale: la compatibilità caratteriale, per trovare i coinquilini ideali, adatti a vivere insieme a te.

Chi ha convissuto con altre persone ha infiniti aneddoti e ricordi, purtroppo non sempre positivi.

Come fare quindi per trovare il coinquilino o il compagno di stanza con cui passare momenti sereni e vivere al meglio l’esperienza della convivenza tra studenti o lavoratori?

Ecco 10 regole a cui in 4Roomie ci siamo ispirati per aiutarti a trovare i coinquilini ideali.

Quelle che seguono sono solo alcuni degli aspetti che valutiamo tramite la nostra app per fornirti i migliori riscontri sulla compatibilità e stile di vita con gli altri coinquilini:

Il fumo

Condividere spazi tra persone che fumano ed altre che non hanno il vizio e magari non sopportano l’odore del fumo può essere difficoltoso. Non sempre basta la promessa di fumare sul terrazzo. Quando in inverno con temperature sotto zero viene voglia di una sigaretta, spesso la finestra resta chiusa e l’odore del fumo si diffonde. Meglio valutare per tempo le proprie preferenze.

I rumori

C’è chi esce la sera e torna ad orari impossibili, noncurante dei tacchi sul pavimento; chi tiene il volume della musica o della tv al minimo, e chi spara bassi e subwoofer. C’è chi canta sotto la doccia e chi sussurra. Avere due stili di vita opposti può portare all’intolleranza in breve tempo, soprattutto se questo coinvolge momenti dii studio o di riposo.

La convivialità

Convivere insieme non sempre significa avere voglia delle stesse cose. A chi non è capitato di voler stare in solitudine quando i coinquilini invitano parenti ed amici? E le pareti delle stanze sono troppo sottili per isolarsi. Una volta ogni tanto può capitare, tutte le settimane va concordato.

L’ordine

E’ possibile mettere nella stessa stanza ordinati compulsivi e disordinati cronici? Per non parlare della cucina o del bagno. Fulmini e saette in pochi giorni!

La condivisione

C’è chi fa la spesa pensando a cosa possa piacere ai coinquilini e chi mette sotto chiave lo zucchero o la Nutella. A volte si trovano forme di gelosia possessiva dei propri prodotti, e massima generosità nello scambiarsi anche abiti o trucchi. Meglio conoscere prima le proprie abitudini e quelle altrui.

Fidanzati e fidanzate (anche di una sera)

Stare lontani da casa, spesso vuol dire aver lasciato a tanti chilometri anche gli affetti. E quando c’è la possibilità di vedersi si vorrebbe avere la casa tutta per sé, mentre non sempre è possibile. Se poi la persona con cui si divide la stanza “non batte chiodo” vedere due allegri piccioncini che si vorrebbero rinchiudere per giorni diventa facilmente conflittuale.

Lo stile di abbigliamento

I coinquilini decidono di uscire insieme: “si va nel locale alla moda!” ma c’è chi esce in tuta e chi tacco 12.

La musica

Oramai le playlist viaggiano quasi sempre in cuffia; ma se ci dovesse essere un punk post moderno con un violoncellista nella stessa stanza che musica nascerebbe?

Il cibo

C’è chi mette una dispensa sotto chiave in stanza, chi divide scomparti di frigo. Chi non vuole vedere carne nelle vicinanze e chi riempie il congelatore di provviste della mamma. Il massimo momento della convivialità è a tavola, a patto di apprezzare cucine differenti.

Gli animali

C’è chi li ama e chi è allergico; chi ci dorme insieme e chi ne ha paura. Trovarsi un inquilino in più da accudire è un impegno non sempre ben accetto. Meglio definirlo subito.


Come fare allora a sapere se i coinquilini con cui ti troverai a condividere mesi in quel bell’appartamento saranno una gioia o diventeranno incubi ricorrenti? Come trovare i coinquilini ideali?

Grazie a 4Roomie tutto questo è semplicissimo.

Se stai cercando una stanza, o nuovi coinquilini scarica l’app 4Roomie, crea il tuo profilo e trova i migliori coinquilini con cui passerai bellissimi momenti! Trovare i coinquilini ideali non è mai stato così semplice!

 

Logo 4Roomie - app per ltrovare i coinquilini ideali

SHARE HOME, LIVE BETTER

Coinquilini Giusti, Appartamenti Felici.